Nella riunione di ilunedì sera 20 gennaio, il Comitato Direttivo dell’associazione ha proceduto alla nomina delle cariche per il triennio 2025-2027. Come nuovo presidente è stato nominato Luca Palestra, vicepresidente è stata nominata Maria Cristina Pirelli, segretaria Marina Glaviano e tesoriere Vito Sosio. A Franco Visintin è stata confermata la carica onorifica di presidente emerito.
Il nuovo Comitato Direttivo, eletto nell’Assemblea dei soci lo scorso 21 novembre 2024, risulta così composto: Margherita Ariatta, Tullio Balestra, Daniela Biavaschi, Francesco Glaviano, Marina Glaviano, Alberto Gobetti, Stefano Gusmeroli, Luca Palestra, Maria Cristina Pirelli, Leandro Schena, Vito Sosio, Luciano Suss e Franco Visintin.
Luca Palestra è il quinto presidente dell’Associazione dalla fondazione – avvenuta il 13 dicembre 1988 – e succede a: Gian Paolo Pillitteri, Giovanni Pini, Franco Visintin e Riccardo Pellegatta.
L’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano – che ha la sua sede in via Palestro 12, a Milano – si pone da sempre gli obiettivi di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, sociologico, ambientale ed economico della Valtellina e della Valchiavenna e di promuovere rapporti culturali, formativi e di ricerca con istituzioni, enti o singole personalità, attraverso conferenze, visite, pubblicazioni e comunicazioni su carta e sui nuovi media.